La Polisportiva

Un'azienda polivalente al tuo servizio

La Polisportiva Mimmo Ferrito è una Società Sportiva Dilettantistica arl affiliata alla Federazione Italiana Nuoto con licenza di esercizio di Scuola Nuoto Federale, alla Federazione Italiana Triathlon, alla Federazione Italiana Atletica Leggera ed all’Ente di Promozione Sportiva Libertas.

Il nome del sodalizio è quello del fondatore della Polisportiva Palermo, figura di rilievo nel panorama sportivo palermitano e nazionale. Più volte Medaglia d’oro del CONI, per oltre vent’anni Capo Delegazione della Nazionale Italiana di Atletica Leggera ed organizzatore della prima Maratona disputata nella nostra Città è e rimane l’ispiratore di quanti operano nel team.


Il sodalizio svolge la propria attività in diverse strutture presenti nel territorio soprattutto nella zona nord di Palermo ed ha esteso la propria area di influenza in ambito prevalentemente natatorio a Trapani, Caltanissetta e nella provincia di Agrigento.
Gli impianti utilizzati sono siti in Via Belgio 2/b e Viale Strasburgo 540 ove oltre alle strutture dedicate al nuoto la Società è impegnata anche nel settore del fitness, della rieducazione funzionale, della medicina sportiva fornendo un servizio dedicato al rilascio della certificazione medica per attività sportive non agonistiche e da qualche anno anche in ambito nutrizionale i due Centri mettono a disposizione dei propri clienti degli esperti in Scienza della Nutrizione, la piscina annessa al Circolo del Tennis Palermo 3 sito in Via Trapani Pescia 64 e gli spazi acqua, acquisiti attraverso gli importanti risultati agonistici conseguiti, presso la Piscina Olimpica Comunale oltre ovviamente le vasche che ospitano i nostri Atleti a Trapani, Canicattiì e Ravanusa.


Dal 2010 la Polisportiva Mimmo Ferrito attraverso un team di esperti ha avviato e, continua a farlo con successo, all’attività motoria e sportiva migliaia di giovani e meno giovani.

Il settore trainante è quello natatorio, la Polisportiva in 10 anni ha fatto passi da gigante, impegnandosi a fondo attraverso l’operato di dirigenti oculati e tecnici qualificati al rilancio di questa complicata disciplina sportiva alla quale sono state dedicate ingenti ed importanti risorse energetiche ed economiche.

Tutti i nostri tecnici si rifanno alle linee guida rilasciate dalla Federazione Italiana Nuoto e in possesso dei brevetti professionali rilasciati dalla suddetta federazione;

assistenti bagnanti, allievi-istruttori, istruttori di base, allenatori di nuoto I e II livello e allenatori di nuoto e salvamento.

Tutte le attività  acquatiche sono divise per età e capacità acquisite nel rispetto dello sviluppo delle tappe evolutive, e sono articolate nel seguente modo: 

PRESCOLARI:  (da 3 a 6 anni) Attività motoria “di base”, mirata allo sviluppo educativo-motorio. Gli aspetti di carattere relazionale-sociale e psicologico, unitamente a quelli di carattere più prettamente biofisiologico, contribuiscono alla strutturazione e al consolidamento di alcuni tratti della personalità, attraverso il gioco e attraverso la soluzione di situazioni problema (problem solving). Gli obiettivi specifici sono relativi ad un ampliamento del bagaglio esperienziale motorio e all’affinamento delle capacità coordinative e sensopercettive. Durata 45’ di cui una parte di attività motoria a secco (elementi di ginnastica educativa e psicomotricità) e una parte di attività in acqua (obiettivo:  acquaticità).

RAGAZZI:  (da 6 a 14 anni) Durata 45’, scuola nuoto improntata sullo sviluppo degli schemi motori acquatici in tutte le sue forme nel rispetto delle proprie tappe di apprendimento,  con "lo stare bene in acqua" in tutte le posizioni assunte dal corpo immerso, e attraverso le progressioni didattiche l'apprendimento dei 4 stili. 

ADULTI: (dai 15 anni) Durata 1h. In un clima piacevole e motivante gli obiettivi da raggiungere sono: recupero/mantenimento dello stato di forma fisico; acquisizione di una condizione di benessere generale; recupero delle condizioni fisiologiche, articolari/coordinative. 

AGONISMO: Costituisce lo sbocco per i giovani più desiderosi di affrontare un’attività particolarmente impegnativa. Il maggior impegno, che porta ad uno sviluppo organico equilibrato, consente di vivere l’attività in un ambiente sano con conseguenti effetti positivi sulla sfera dello sviluppo della personalità. L’individuazione di obiettivi raggiungibili e la definizione di un iter coerente attraverso una disciplina motivata porta il giovane ad un maggior controllo, ad una consapevolezza delle proprie risorse e al miglioramento dell’autostima.

PROPAGANDA: (da 7 a 10 anni) Durata 45'. Attività imposta su valori educativi, rivolta a bambini che intendono avvicinarsi in maniera graduale all’ambiente del nuoto vivendo le dinamiche del gruppo, già in possesso degli elementi di base del nuoto che intendono affinare la tecnica natatoria.

ECCELLENZA:  Durata 45'.Attività per ragazzi (fino a 18 anni) già in possesso degli elementi di base del nuoto che intendono affinare la tecnica natatoria, attraverso un impegno maggiore con la possibilità di partecipare alle manifestazioni FIN propaganda.

MASTER : (da 18 anni in su) Durata 1h. Attività rivolta agli appassionati adulti che, in possesso degli adeguati fondamenti tecnici, desiderano approfondire il loro impegno in una situazione aggregativa e motivante, anche attraverso la partecipazione a manifestazioni sportive FIN MASTER.

SALVAMENTO: Disciplina che offre stimoli alternati rispetto ad un corso di nuoto tradizionale. Attraverso diversificazioni didattiche e nuotate peculiari del salvamento (sottopassaggi, trasporti del manichino con pinne, torpedo, ecc.) si acquisisce un bagaglio motorio esperienziale importante.

GESTANTI: L’attività è finalizzata al benessere offerto dall’ambiente acquatico, dalla riduzione del peso corporeo, dall’aumento dell’attrito dato dall’acqua e quindi dalla riduzione dell’inerzia (scongiurando quindi problemi muscolari o osteoarticolari). È condotta da un istruttore specializzato F.I.N. per questa particolare attività; verrà proposta sia in vasca media (120 cm) che in acqua alta.

GENITORE & BAMBINO: Attività riservata ai neonati da 3 mesi a 3 anni accompagnati da un genitore. Finalità dell’attività è avvicinare il bambino all’ambiente acqua sin dai primi mesi di età, stimolandone la confidenza attraverso la figura genitoriale di riferimento. Durata 30’.

 

PERSONAL TRAINER

  • Bambini, ragazzi, adulti.
  • Attività motoria di recupero funzionale post-trauma.
  • Attività motoria per soggetti disabili.

 

 

Da qualche anno è stata spostata l’attenzione su questa multidisciplina che tanto appassiona giovani e meno giovani.
Oggi la nostra squadra vanta un gruppo di giovani che ben figurano nel ranking nazionale ed un gruppo di agguerriti adulti che si misurano con ottimi risultati sia a livello nazionale che regionale nei vari eventi organizzati.

Due grandi palestre di muscolazione più diversi spazi destinati ai Corsi contraddistinguono le nostre strutture.
Seguiti da preparati professionisti del settore siamo aperti per 12 ore al giorno fornendo ai nostri utenti soluzioni e Corsi per tutte le età.
Dalla ginnastica dolce al calisthenic passando per la ginnastica correttiva e posturale, sia in vasche appositamente destinate che sulla terraferma i nostri qualificati insegnanti e la nostra competente segreteria sono a disposizione di quanti hanno voglia di muoversi e di praticare della sana attività motoria.

Il fitness ha come obiettivo il benessere psicofisico, il mantenimento ed il miglioramento dello stato di forma fisiologica su base musicale, l’entusiasmo attraverso un’attività sociale e cooperativa attraverso stimoli diversificati in un clima gradevole.

ATTIVITA'  DI FITNESS ACQUATICO

AQUAGYM     (durata 50’) La tradizionale attività di ginnastica in acqua. l'attività può essere svolta in acqua alta o in acqua bassa a ritmo di musica.

HYDROBIKE        (durata 50’) Attività aerobica di tonificazione generale svolta su biciclette posizionate in vasca a ritmo di musica.

 

PERSONAL TRAINER

  • Bambini, ragazzi, adulti.
  • Attività motoria di recupero funzionale post-trauma.
  • Attività motoria per soggetti disabili.

 

L'operato della Polisportiva Mimmo Ferrito non si ferma all’avviamento ed alla gestione dei Centri di Addestramento e dei gruppi agonistici ma anche e soprattutto in campo organizzativo.
Diverse e significative sono le Manifestazioni organizzate.


La più longeva tra i vari eventi organizzati è quella dedicata al mondo del Nuoto Master, è giunta alla XVII edizione il “Trofeo Polisportiva Palermo – Memorial Mimmo Ferrito tappa del Circuito Nazionale Supermaster – migliaia di Atleti provenienti da ogni angolo della Sicilia e dal continente hanno avuto il piacere in questi lunghi anni di partecipare a quest’evento, in quattro sessioni di gara, e di far coincidere all’evento sportivo il piacere di visitare la nostra città di godere del suo spettacolare centro storico e di gustare le nostre prelibatezze gastronomiche.

Dalla stagione sportiva 2014/2015 ospitiamo, con l’avallo della Federazione Italiana Nuoto Settore Squadre Nazionali diretto dal prof. Roberto del Bianco ed il sostegno del Comitato Regionale FIN Sicilia, un Collegiale di nuoto rivolto ai migliori Atleti siciliani, femmine e maschi, rientranti nelle Categorie Ragazzi e Juniores, condotti dal Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di nuoto Dott. Cesare Butini, dal Responsabile Nazionale di tutte le Rappresentative Giovanili Prof. Walter Bolognani e dal Responsabile Biomeccanico di tutte le Nazionali Prof. Ivo Ferretti.
L'evento, pilota, da noi ideato, è stato sposato dal Settore Squadre Nazionali ed esteso anche ad altre regioni d’Italia. Il nostro è diventato un appuntamento fisso che ha permesso una notevole crescita per gli Atleti che vi hanno preso parte ed una spinta tecnica fondamentale per via dei confronti in aula tra gli Allenatori al seguito degli Atleti ed i massimi responsabili tecnici del nuoto italiano. 
Anche nel settore agonistico siamo in prima linea nell’organizzazione di eventi da quattro anni organizziamo il “Trofeo Mimmo Ferrito” aperto a tutte le categorie di agonisti e la “Christmas Cup” evento riservato sempre alle suddette Categorie che negli anni è cresciuto in misura esponenziale e che nella stagione sportiva 2018/2019 ha visto ai nastri di partenza una rappresentativa maltese, conferendo alla manifestazione respiro internazionale.
 

Il nome del sodalizio è quello del fondatore della Polisportiva Palermo, figura di rilievo nel panorama sportivo palermitano e nazionale. Più volte Medaglia d’oro del CONI, per oltre vent’anni Capo Delegazione della Nazionale Italiana di Atletica Leggera ed organizzatore della prima Maratona disputata nella nostra Città è e rimane l’ispiratore di quanti operano nel team.


Il sodalizio svolge la propria attività in diverse strutture presenti nel territorio soprattutto nella zona nord di Palermo ed ha esteso la propria area di influenza in ambito prevalentemente natatorio a Trapani, Caltanissetta e nella provincia di Agrigento.
Gli impianti utilizzati sono siti in Via Belgio 2/b e Viale Strasburgo 540 ove oltre alle strutture dedicate al nuoto la Società è impegnata anche nel settore del fitness, della rieducazione funzionale, della medicina sportiva fornendo un servizio dedicato al rilascio della certificazione medica per attività sportive non agonistiche e da qualche anno anche in ambito nutrizionale i due Centri mettono a disposizione dei propri clienti degli esperti in Scienza della Nutrizione, la piscina annessa al Circolo del Tennis Palermo 3 sito in Via Trapani Pescia 64 e gli spazi acqua, acquisiti attraverso gli importanti risultati agonistici conseguiti, presso la Piscina Olimpica Comunale oltre ovviamente le vasche che ospitano i nostri Atleti a Trapani, Canicattiì e Ravanusa.


Dal 2010 la Polisportiva Mimmo Ferrito attraverso un team di esperti ha avviato e, continua a farlo con successo, all’attività motoria e sportiva migliaia di giovani e meno giovani.

Il settore trainante è quello natatorio, la Polisportiva in 10 anni ha fatto passi da gigante, impegnandosi a fondo attraverso l’operato di dirigenti oculati e tecnici qualificati al rilancio di questa complicata disciplina sportiva alla quale sono state dedicate ingenti ed importanti risorse energetiche ed economiche.

Tutti i nostri tecnici si rifanno alle linee guida rilasciate dalla Federazione Italiana Nuoto e in possesso dei brevetti professionali rilasciati dalla suddetta federazione;

assistenti bagnanti, allievi-istruttori, istruttori di base, allenatori di nuoto I e II livello e allenatori di nuoto e salvamento.

Tutte le attività  acquatiche sono divise per età e capacità acquisite nel rispetto dello sviluppo delle tappe evolutive, e sono articolate nel seguente modo: 

PRESCOLARI:  (da 3 a 6 anni) Attività motoria “di base”, mirata allo sviluppo educativo-motorio. Gli aspetti di carattere relazionale-sociale e psicologico, unitamente a quelli di carattere più prettamente biofisiologico, contribuiscono alla strutturazione e al consolidamento di alcuni tratti della personalità, attraverso il gioco e attraverso la soluzione di situazioni problema (problem solving). Gli obiettivi specifici sono relativi ad un ampliamento del bagaglio esperienziale motorio e all’affinamento delle capacità coordinative e sensopercettive. Durata 45’ di cui una parte di attività motoria a secco (elementi di ginnastica educativa e psicomotricità) e una parte di attività in acqua (obiettivo:  acquaticità).

RAGAZZI:  (da 6 a 14 anni) Durata 45’, scuola nuoto improntata sullo sviluppo degli schemi motori acquatici in tutte le sue forme nel rispetto delle proprie tappe di apprendimento,  con "lo stare bene in acqua" in tutte le posizioni assunte dal corpo immerso, e attraverso le progressioni didattiche l'apprendimento dei 4 stili. 

ADULTI: (dai 15 anni) Durata 1h. In un clima piacevole e motivante gli obiettivi da raggiungere sono: recupero/mantenimento dello stato di forma fisico; acquisizione di una condizione di benessere generale; recupero delle condizioni fisiologiche, articolari/coordinative. 

AGONISMO: Costituisce lo sbocco per i giovani più desiderosi di affrontare un’attività particolarmente impegnativa. Il maggior impegno, che porta ad uno sviluppo organico equilibrato, consente di vivere l’attività in un ambiente sano con conseguenti effetti positivi sulla sfera dello sviluppo della personalità. L’individuazione di obiettivi raggiungibili e la definizione di un iter coerente attraverso una disciplina motivata porta il giovane ad un maggior controllo, ad una consapevolezza delle proprie risorse e al miglioramento dell’autostima.

PROPAGANDA: (da 7 a 10 anni) Durata 45'. Attività imposta su valori educativi, rivolta a bambini che intendono avvicinarsi in maniera graduale all’ambiente del nuoto vivendo le dinamiche del gruppo, già in possesso degli elementi di base del nuoto che intendono affinare la tecnica natatoria.

ECCELLENZA:  Durata 45'.Attività per ragazzi (fino a 18 anni) già in possesso degli elementi di base del nuoto che intendono affinare la tecnica natatoria, attraverso un impegno maggiore con la possibilità di partecipare alle manifestazioni FIN propaganda.

MASTER : (da 18 anni in su) Durata 1h. Attività rivolta agli appassionati adulti che, in possesso degli adeguati fondamenti tecnici, desiderano approfondire il loro impegno in una situazione aggregativa e motivante, anche attraverso la partecipazione a manifestazioni sportive FIN MASTER.

SALVAMENTO: Disciplina che offre stimoli alternati rispetto ad un corso di nuoto tradizionale. Attraverso diversificazioni didattiche e nuotate peculiari del salvamento (sottopassaggi, trasporti del manichino con pinne, torpedo, ecc.) si acquisisce un bagaglio motorio esperienziale importante.

GESTANTI: L’attività è finalizzata al benessere offerto dall’ambiente acquatico, dalla riduzione del peso corporeo, dall’aumento dell’attrito dato dall’acqua e quindi dalla riduzione dell’inerzia (scongiurando quindi problemi muscolari o osteoarticolari). È condotta da un istruttore specializzato F.I.N. per questa particolare attività; verrà proposta sia in vasca media (120 cm) che in acqua alta.

GENITORE & BAMBINO: Attività riservata ai neonati da 3 mesi a 3 anni accompagnati da un genitore. Finalità dell’attività è avvicinare il bambino all’ambiente acqua sin dai primi mesi di età, stimolandone la confidenza attraverso la figura genitoriale di riferimento. Durata 30’.

 

PERSONAL TRAINER

  • Bambini, ragazzi, adulti.
  • Attività motoria di recupero funzionale post-trauma.
  • Attività motoria per soggetti disabili.

 

 

Da qualche anno è stata spostata l’attenzione su questa multidisciplina che tanto appassiona giovani e meno giovani.
Oggi la nostra squadra vanta un gruppo di giovani che ben figurano nel ranking nazionale ed un gruppo di agguerriti adulti che si misurano con ottimi risultati sia a livello nazionale che regionale nei vari eventi organizzati.

Due grandi palestre di muscolazione più diversi spazi destinati ai Corsi contraddistinguono le nostre strutture.
Seguiti da preparati professionisti del settore siamo aperti per 12 ore al giorno fornendo ai nostri utenti soluzioni e Corsi per tutte le età.
Dalla ginnastica dolce al calisthenic passando per la ginnastica correttiva e posturale, sia in vasche appositamente destinate che sulla terraferma i nostri qualificati insegnanti e la nostra competente segreteria sono a disposizione di quanti hanno voglia di muoversi e di praticare della sana attività motoria.

Il fitness ha come obiettivo il benessere psicofisico, il mantenimento ed il miglioramento dello stato di forma fisiologica su base musicale, l’entusiasmo attraverso un’attività sociale e cooperativa attraverso stimoli diversificati in un clima gradevole.

ATTIVITA'  DI FITNESS ACQUATICO

AQUAGYM     (durata 50’) La tradizionale attività di ginnastica in acqua. l'attività può essere svolta in acqua alta o in acqua bassa a ritmo di musica.

HYDROBIKE        (durata 50’) Attività aerobica di tonificazione generale svolta su biciclette posizionate in vasca a ritmo di musica.

 

PERSONAL TRAINER

  • Bambini, ragazzi, adulti.
  • Attività motoria di recupero funzionale post-trauma.
  • Attività motoria per soggetti disabili.

 

L'operato della Polisportiva Mimmo Ferrito non si ferma all’avviamento ed alla gestione dei Centri di Addestramento e dei gruppi agonistici ma anche e soprattutto in campo organizzativo.
Diverse e significative sono le Manifestazioni organizzate.


La più longeva tra i vari eventi organizzati è quella dedicata al mondo del Nuoto Master, è giunta alla XVII edizione il “Trofeo Polisportiva Palermo – Memorial Mimmo Ferrito tappa del Circuito Nazionale Supermaster – migliaia di Atleti provenienti da ogni angolo della Sicilia e dal continente hanno avuto il piacere in questi lunghi anni di partecipare a quest’evento, in quattro sessioni di gara, e di far coincidere all’evento sportivo il piacere di visitare la nostra città di godere del suo spettacolare centro storico e di gustare le nostre prelibatezze gastronomiche.

Dalla stagione sportiva 2014/2015 ospitiamo, con l’avallo della Federazione Italiana Nuoto Settore Squadre Nazionali diretto dal prof. Roberto del Bianco ed il sostegno del Comitato Regionale FIN Sicilia, un Collegiale di nuoto rivolto ai migliori Atleti siciliani, femmine e maschi, rientranti nelle Categorie Ragazzi e Juniores, condotti dal Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di nuoto Dott. Cesare Butini, dal Responsabile Nazionale di tutte le Rappresentative Giovanili Prof. Walter Bolognani e dal Responsabile Biomeccanico di tutte le Nazionali Prof. Ivo Ferretti.
L'evento, pilota, da noi ideato, è stato sposato dal Settore Squadre Nazionali ed esteso anche ad altre regioni d’Italia. Il nostro è diventato un appuntamento fisso che ha permesso una notevole crescita per gli Atleti che vi hanno preso parte ed una spinta tecnica fondamentale per via dei confronti in aula tra gli Allenatori al seguito degli Atleti ed i massimi responsabili tecnici del nuoto italiano. 
Anche nel settore agonistico siamo in prima linea nell’organizzazione di eventi da quattro anni organizziamo il “Trofeo Mimmo Ferrito” aperto a tutte le categorie di agonisti e la “Christmas Cup” evento riservato sempre alle suddette Categorie che negli anni è cresciuto in misura esponenziale e che nella stagione sportiva 2018/2019 ha visto ai nastri di partenza una rappresentativa maltese, conferendo alla manifestazione respiro internazionale.